WEEKEND A NAPOLI: COSA VISITARE IN PRIMAVERA

Dal sentiero degli Dei fino al lungomare di Mergellina. Alcune tappe da non perdere in una sosta primaverile nel capoluogo partenopeo.

Le belle giornate primaverili sono l’ideale per vivere e godersi Napoli. Non è un caso che proprio in questo periodo la città partenopea sia presa d’assalto da migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo per ammirare le sue bellezze storiche e naturali

In seguito cercheremo di elencare una serie di posti da vedere in città durante un weekend primaverile.

Bosco di Capodimonte

Esteso per una superficie pari a 1,2 chilometri quadrati, il parco di Capodimonte è uno dei più visitati del nostro paese. Le sue origini risalgono al XVII secolo. In particolare, la sua realizzazione si deve a re Carlo III di Spagna nel 1742, per poi essere completata nel 1743 dall’architetto Ferdinando Sanfelice. Il parco comprende un’area vasta 124 ettari, compresa la splendida Reggia che si trova al suo interno, dalla quale è possibile ammirare un panorama unico che si affaccia sull’intero golfo di Napoli.

All’interno del museo è possibile accedere a diversi capolavori di grandi artisti, tra cui Tiziano, Caravaggio e Michelangelo. È stato aperto al pubblico a seguito della restaurazione del 1966-67. Ulteriori restaurazioni sono state apportate anche negli ultimi decenni. 

All’interno del bosco ci sono ben 400 diverse specie vegetali, grazie alle quali nel 2014 il parco è stato nominato il più bello d’Italia.

Vesuvio

In un weekend a Napoli non può certo mancare una visita a quello che è forse il simbolo più importante della città, ovvero il Vesuvio. Il parco nazionale del Vesuvio è stato istituito nel 1995 e al suo interno sono conservate numerose specie animali e vegetali. In particolare, sono state rilevate ben 612 specie del mondo vegetale e 227 del mondo animale. Durante il soggiorno in città è d’obbligo effettuare un’escursione verso il cratere del vulcano, un’esperienza estremamente emozionante e indimenticabile. L’escursione solitamente viene fatta attraverso il sentiero natura numero 5, chiamato anche gran cono: si tratta di un percorso lungo 4 km e la partenza è prevista dal Piazzale che si trova a 1000 metri sopra il livello del mare, nel comune di Ercolano. Ovviamente durante il percorso si sarà sempre accompagnati da guide esperte. 

Per quanto riguarda gli orari per visitare il cratere, questi variano a seconda dei mesi. Nel mese di marzo sarà possibile visitarlo dalle 9 fino alle 16, mentre invece in aprile e maggio dalle ore 9 alle ore 17. 

Lungomare di Mergellina

Il lungomare di Mergellina è probabilmente la zona più caratteristica della città. Da qui sarà possibile accedere ad un panorama straordinario, tra i più belli al mondo, che si estende da Posillipo fino al Vesuvio passando per le isole di Capri e Ischia. 

Mergellina però è anche una zona dove si ricca di cultura e di bellezze storiche, come ad esempio il Parco Vergiliano, situato dietro la chiesa di Piedigrotta. Questo non deve essere confuso con il Parco Virgiliano, che si trova invece a Posillipo. Secondo la leggenda è un parco magico e al suo interno si trova anche la Crypta Neapolitana, realizzata nel I secolo a.C. dai Romani. 

Da non perdere anche la chiesa di Santa Maria del Parto, situata vicino alla funicolare di Mergellina. La struttura è stata realizzata nel 1525 e al suo interno, oltre al famoso presepe di Giovanni da Nola, si trova anche la tomba di Jacopo Sannazzaro

Il lungomare inoltre è costellato da numerosi chalet e ristoranti dove poter assaggiare le prelibatezze tipiche della città.

Il sentiero degli Dei

Chiudiamo la nostra selezione delle cose da vedere durante un weekend di primavera spostandoci in costiera. Una tappa suggestiva potrebbe essere infatti il Sentiero degli dei: si tratta di un percorso che ha il suo inizio nella cittadina di Agerola, mentre invece l’arrivo è previsto in una frazione di Positano, ovvero Nocelle. Il sentiero è lungo circa 8 km e richiede un’alta resistenza fisica. Esso è stato per molti secoli la principale via di collegamento tra i diversi paesi sparsi lungo l’intera Costiera. 

Lungo il percorso sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato, che, arricchito con i colori e il clima della primavera, diventa un vero e proprio spettacolo.

LE CAMERE

Una casa accogliente dove rilassarsi alla fine di una giornata entusiasmante. Al Neocore boutique hotel sicuramente troverai la stanza più adatta al tuo viaggio e alle tue esigenze.

MEGARIDE
SCEGLI
PARTHENOPE
SCEGLI
NEAPOLIS
SCEGLI
PHALEROS
SCEGLI
Precedente
Successivo
prima di selezionare il servizio desiderato
Need help?