PALAZZO REALE, L’ICONA DEL REGNO DI NAPOLI

Il Palazzo Reale rappresenta un vero e proprio simbolo del capoluogo partenopeo. La sua storia, infatti. è fortemente legata a quella della città. D’altronde, per secoli, è stata la sede del potere monarchico. Oggi, invece, la struttura rappresenta uno dei luoghi più attrattivi per i turisti. In questo articolo andremo alla scoperta di questa icona partenopea. 

Storia del Palazzo Reale

Fondato nel Seicento, il Palazzo Reale nacque per fare da dimora ai re di Spagna. Venne realizzato da Domenico Fontana su commissione del Vicerè spagnolo Fernando Ruiz De Castro. Sin dai primi anni, la struttura venne adornata di numerosi capolavori artistici e oggetti preziosi. 

Tuttavia, a seguito di un incendio scoppiato nel 1837 che provocò ingenti danni, il palazzo venne nuovamente sottoposto a lavori, questa volta ad opera degli architetti Luigi Vanvitelli e Gaetano Genovese, che, su commissione di Fernando I di Borbone, apportarono numerose modifiche alla struttura. In particolare, venne realizzato lo Scalone d’onore marmoreo che c’è ancora oggi all’ingresso. Venne inoltre aggiunta la Sala delle feste, al cui interno oggi è ospitata la Biblioteca nazionale. 

Come dicevamo, la storia del Palazzo Reale è legata a filo doppio a quella dei regnanti di Napoli. Infatti, nel corso dei secoli, nella struttura sono stati ospitati, oltre che ai re austriaci, anche i Borboni e la dinastia dei Savoia dopo l’unità d’Italia

Cosa visitare nel palazzo reale di Napoli

Dati i tanti secoli di storia che caratterizzano la struttura, all’interno del palazzo sono conservate numerose attrazioni da visitare assolutamente, come ad esempio il Teatrino di corte, che Ferdinando Fuga costruì nel 1768 all’interno della Gran Sala. Il teatro riuscì a resistere anche ai bombardamenti della guerra e, infatti, ancora oggi si presenta esattamente così com’era originariamente. Al suo interno si trovano anche opere di grande valore, come ad esempio le statue raffiguranti Minerva, Apollo e Mercurio. Da menzionare anche la sala diplomatica di Palazzo Reale, nota anche con il nome di Anticamera di sua Maestà, poiché al suo interno venivano accolti i corpi della delegazione diplomatiche che intendevano parlare con il Re. 

Proseguendo poi vi è la Sala del Trono, all’interno della quale il Re accoglieva gli ospiti. A dominare è lo stesso trono, realizzato nel 1850, ma nella sala si trovano anche ritratti di personaggi illustri e figure femminili che rappresentano tutte le province del Regno delle Due Sicilie. Esattamente di fronte al trono si trova invece il ritratto del regnante più longevo della storia del regno, ovvero Ferdinando I.

Infine, vi è il meraviglioso Salone d’Ercole, la cui realizzazione risale al ‘600, anche se ha subito alcune modifiche nel corso dello scorso secolo. In origine rappresentava la Sala dei viceré e al suo interno, ancora oggi, contiene numerose bellezze artistiche, tra cui la serie di Arazzi di Amore e Psiche e l’orologio di Thuet. 

Come arrivare al Palazzo Reale

Al Palazzo Reale si può arrivare facilmente con l’auto, prendendo l’autostrada e uscire a Centro-Porto, per poi prendere Via Marina. Una volta arrivati a piazza Municipio si può proseguire anche a piedi verso piazza del Plebiscito. In alternativa, si può prendere anche la metro Linea 1 e scendere alla fermata Municipio. 

Per quanto riguarda gli orari di apertura e di chiusura, bisogna fare una distinzione tra le varie parti della Palazzo. Gli appartamenti storici, compresi la Sala del trono, il Teatrino di corte e la Cappella Reale, sono aperti tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00, tranne il Mercoledì. I cortili sono aperti invece dalle 9:00 alle 19:00, tranne durante il periodo invernale in cui la chiusura è anticipata alle 17:00.

Infine, il costo del biglietto intero è di 10 euro per coloro che hanno un’età superiore a 24 anni, mentre il biglietto ridotto ha un costo di 2 euro per i cittadini europei con età compresa tra i 18 e i 25 anni. Per accedere al giardino pensile senza guida bisogna pagare altri 2 euro, mentre invece con guida altri 5 euro.

LE CAMERE

Una casa accogliente dove rilassarsi alla fine di una giornata entusiasmante. Al Neocore boutique hotel sicuramente troverai la stanza più adatta al tuo viaggio e alle tue esigenze.

MEGARIDE
SCEGLI
PARTHENOPE
SCEGLI
NEAPOLIS
SCEGLI
PHALEROS
SCEGLI
Precedente
Successivo
prima di selezionare il servizio desiderato
Need help?