VILLA FLORIDIANA, IL DONO D’AMORE DI RE FERDINANDO

Il parco della Floridiana è uno dei punti verdi più importanti della città di Napoli. Situato al Vomero, il parco ospita al suo interno la villa dal quale prende il nome, fatta realizzare da Re Ferdinando IV di Borbone per il suo amore. Scopriamone insieme la storia. 

Storia della Villa Floridiana
 


La storia della villa Floridiana inizia nel giugno 1815, quando Ferdinando IV di Borbone decise di acquistare la tenuta del principe Giuseppe Caracciolo di Torella per regalarla alla moglie Lucia Migliaccio, Duchessa di Floridia e vedova del principe Benedetto III grifeo di Partanna. L’acquisto finale della struttura avvenne nel 1817 e prese il nome di Floridiana.  
A seguito del passaggio di proprietà venne realizzato un nuovo ingresso in direzione di Chiaia e in più vennero apportati numerosi lavori di ristrutturazione ad opera dell’architetto Antonio Niccolini. Nel 1819 la villa si presentava in uno stile neoclassico con un parco in stile romantico, fatto di viali e sentieri realizzati da Friedrich Dehnhardt, l’allora direttore dell’Orto Botanico di Napoli. 

L’intero complesso comprendeva un’ulteriore Villa, Villa Lucia, un piccolo tempio circolare di ordine Ionico e un piccolo teatro, detto della Verzura. Quando morirono  il re e la regina, la proprietà passò nelle mani dei figli del primo matrimonio della Duchessa, mentre invece la Villa Lucia venne venduta al Conte Pasquale Stanislao Mancini.

Il passaggio nelle mani dello Stato si ebbe solo nel 1919. Da quel momento l’intero complesso iniziò ad ospitare collezioni di ceramiche donate da Maria Spinelli Di Scalea, che a sua volta le aveva ereditate da Placido di Sangro, Duca di Martina e zio di Maria Spinelli. 

Dal 1927 venne realizzato anche il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina, al cui interno è ancora oggi contenuta una collezione che va dal mobilio di epoca medievale e rinascimentale fino ad oggetti risalenti al XVIII secolo. Inoltre, nel seminterrato si può trovare anche una collezione di oggetti di arte orientale, risalenti alla dinastia Ming e Qing. 

Il parco 
 


Come già accennato all’inizio, il parco di Villa Floridiana rappresenta un vero e proprio polmone verde nel pieno centro del capoluogo partenopeo. È costituito da numerosi sentieri e da un bellissimo belvedere dal quale poter ammirare l’intero golfo di Napoli.

Inoltre, nel parco sono presenti anche colonne e statue finte di epoca romana e ionica. Infine, il direttore dell’Orto botanico del 1818 Friedrich Dehnhardt fece inserire nel parco più di 150 specie di piante, come ad esempio palme, bossi e pini. 

Come arrivare alla villa Floridiana
 


La Villa Floridiana è situata al Vomero in Via Cimarosa 77/Via Aniello Falcone 171. Per arrivarci ci sono diverse possibilità. Ad esempio, si può prendere la funicolare di Chiaia e scendere alla fermata Vomero oppure prendere l’Autobus c28, c31, c32 e scendere a via Cimarosa. Infine, si può prendere anche la Metro linea 1, scendere alla fermata Piazza Vanvitelli e procedere per pochi metri a piedi. 

La struttura è aperta al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 19.00. Lo stesso vale anche per il Museo Nazionale delle Ceramiche Duca di Martina, ad eccezione del martedì, giorno in cui è chiuso.
Il costo del biglietto è pari a 4 euro, mentre invece l’ingresso ridotto è di due euro. Le prime domeniche di ogni mese, però, l’ingresso è gratuito, così come per i cittadini dell’Unione Europea con un’età inferiore ai 18 anni. 

LE CAMERE

Una casa accogliente dove rilassarsi alla fine di una giornata entusiasmante. Al Neocore boutique hotel sicuramente troverai la stanza più adatta al tuo viaggio e alle tue esigenze.

MEGARIDE
SCEGLI
PARTHENOPE
SCEGLI
NEAPOLIS
SCEGLI
PHALEROS
SCEGLI
Precedente
Successivo
prima di selezionare il servizio desiderato
Need help?