PARCHI DI NAPOLI: GIARDINI E AREE VERDI IN CITTÀ

Scopriamo insieme quali sono i principali polmoni verdi della città.

Napoli è una città ricca di bellezze naturali e ospita tante aree verdi, dove poter fare pic-nic e godersi l’aria aperta. Dal Parco Virgiliano al Bosco di Capodimonte, vediamo insieme quali sono i principali polmoni verdi della città. 

Parco Virgiliano 

Situato nel quartiere di Posillipo, il Parco Virgiliano è una delle aree naturali più ampie della città, grazie ai suoi 7 ettari di estensione. Il Parco è noto ai napoletani anche con il nome “parco della rimembranza” e non deve essere confuso con il parco Vergeliano, che si trova invece a Piedigrotta. 

Al suo interno si possono trovare anche numerosi chioschi. Inoltre, il parco offre un panorama unico sul capoluogo campano, che si estende dal Golfo fino all’isola di Capri. 

Luogo perfetto per trascorrere qualche ora in completo relax, l’entrata nel parco è gratuita.

Orto botanico

Esteso su 12 ettari, l’Orto Botanico conserva al suo interno più di 20 mila specie vegetali. Nacque come ambito di studio e di ricerca e ancora oggi fa parte della facoltà di matematica e fisica della Federico II. 

L’orto è uno dei posti ideali della città dove immergersi nella natura e nella cultura. Non è complicato arrivarci e si può raggiungere anche con i mezzi pubblici. 

Oasi degli Astroni 

L’oasi degjli Astroni è una zona a protezione speciale e un Sito d’Importanza Comunitaria. Inoltre il cratere è stato nominato anche riserva naturale Oasi WWF. È situata ad Agnano ed è una delle aree verdi più visitate della città. Il cratere è un vulcano spento ed è compreso all’interno del cratere di Agnano, il quale si estende per 247 ettari. All’interno dell’oasi sono presenti anche dei laghetti e dei rilevi, come il Colle dell’Imperatore e il Colle della Rotondella. 

Parco del Poggio 

Il Parco del Poggio si trova all’interno di una cava di tufo, nel quartiere dei Colli Aminei. Oltre alla ricca vegetazione, nel parco si possono ammirare anche un piccolo laghetto con cascate e un’area giochi per bambini con tante giostre e attrazioni. Inoltre, sono presenti anche dei punti ristoro e un belvedere dal quale godersi il panorama. 

La villa comunale di Napoli

Nata come galoppatoio dei re Borbonici verso la fine del ‘700, la villa comunale è oggi un giardino pubblico molto frequentato. Sorge tra il mare e la Riviera di Chiaia, un luogo unico dove all’odore del mare si associa quello dei tanti alberi presenti e anche di alcune specie di vegetali speciali, come ad esempio piante da dattero provenienti dall’Africa. 

Al suo interno si trova anche l’acquario più antico d’Europa, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, che ospita molte specie di crostacei e pesci. 

Bosco di Capodimonte

Tra tutte le aree verdi, il Bosco di Capodimonte è quella più estesa della città. È ampio ben 124 ettari e il suo giardino all’inglese è formato da oltre 400 alberi posti lungo i 5 viali e nell’area vicino alla Reggia. La struttura, che campeggia nella zona sud dl bosco, venne fatta costruire da Re Carlo di Borbone nel ‘700.

L’area è spesso sede di eventi e concerti e al suo interno si possono trovare anche alcune strutture storiche, come ad esempio l’ Eremo dei Cappuccini e la Fabbrica di Porcellana. 

L’ingresso è completamente gratuito e l’area, essendo situata in una zona centrale della città, è anche facilmente raggiungibile. 

Parco della Villa Floridiana

Realizzato nella prima metà dell’800, il parco della Floridiana è un’area verde del Vomero, che ospita al suo interno molte varietà di specie animali e numerosi percorsi tra i prati. 

L’area è delimitata da dei muri tufacei che affacciano direttamente sulla città e sul golfo. Da menzionare anche la splendida villa neoclassica situata al suo interno e il Museo Nazionale delle Ceramiche “Duca di Martina”.   

Parco dei Camaldoli

Chiudiamo la nostra selezione delle aree verdi napoletane con il Parco dei Camaldoli, situato sulla collina più alta di Napoli. Spesso sede di eventi e feste, il parco ospita una grande varietà di specie di alberi e di piante. 

Dal Parco è anche possibile ammirare un panorama straordinario, che si estende dal Vesuvio fino ai Campi Flegrei. Poco distante c’è anche l’Eremo dei Camaldoli, all’interno del quale è possibile ammirare le opere di Luca Giordano. 

LE CAMERE

Una casa accogliente dove rilassarsi alla fine di una giornata entusiasmante. Al Neocore boutique hotel sicuramente troverai la stanza più adatta al tuo viaggio e alle tue esigenze.

MEGARIDE
SCEGLI
PARTHENOPE
SCEGLI
NEAPOLIS
SCEGLI
PHALEROS
SCEGLI
Precedente
Successivo
prima di selezionare il servizio desiderato
Need help?