ESTATE A NAPOLI, LE SPIAGGE DA NON PERDERE

La nostra selezione delle spiagge più belle della città da vivere durante l’estate.

Sono tante le spiagge che si possono trovare a Napoli, sulle quali trascorrere una vacanza in pieno relax ammirando lo splendido mare e il meraviglioso panorama del capoluogo campano. Andiamo alla scoperta di quelle più belle.

Gaiola

Sicuramente tra le più note della città, la spiaggia situata nel Parco Sommerso della Gaiola è un vero e proprio gioiello che attira persone da tutto il mondo. Complice l’atmosfera suggestiva che caratterizza questa zona della città, vivere una giornata di relax alla Gaiola è l’ideale per staccare la spina dallo stress quotidiano. Qui è possibile accedere anche ad acque limpide in cui vivono specie vegetali e animali protette, motivo per il quale la zona è completamente interdetta alla pesca al passaggio di navi a motore. In realtà, sono previste anche limitazione per la balneazione, che si può effettuare solo in determinate fasce orarie e all’interno di una zona specifica. Inoltre, vi è anche un limite di 100 persone alla volta che possono fare il bagno. 

La riserva marina protetta è caratterizzata anche dal simbolo della Gaiola, ovvero le due isolette legate tra loro da un ponte artificiale. Curiosa è anche la storia legata alle isole: si racconta infatti che il celebre poeta Virgilio era solito preparare delle pozioni proprio in questo luogo. Addirittura, diede origine ad una scuola di magia. Il caso volle, però, che uno degli allievi del poeta, con una sua pozione, macchiò la Gaiola di una inquietante maledizione. Tuttavia, checché se ne dica, chi arriva in questo angolo di paradiso a tutto pensa, tranne che si trovi in un luogo maledetto. 

Spiaggia del Castello di Baia

Tra le spiagge più belle di Napoli non si può non menzionare la spiaggia del Castello di Baia, una piccola lingua di spiaggia situata a Bacoli. Al suo interno si trovano bar e ristoranti dove poter godere delle prelibatezze tipiche della zona. A sovrastare sulla spiaggia c’è il Castello omonimo, una fortezza aragonese costruita sui crateri vulcanici noti come Fondi di Baia molti secoli fa. 

Il Bagno Elena

Il Bagno Elena, inizialmente noto con il nome “Bagni Marini”, è stato il primo stabilimento balneare a sorgere nel capoluogo campano. Si trova all’interno della baia compresa tra due palazzi storici di Napoli, Palazzo Donn’Anna e Palazzo Guercia. Sorge su una spiaggia vulcanica e al suo interno si possono trovare anche alcuni punti ristoro e un solarium privato. 

L’origine della struttura risale al 1840 e, da allora, questo posto spettacolare è stato frequentato da tante personaggi importanti del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte. Era ad esempio uno dei luoghi preferiti di Eduardo e Totò, ma anche del celebre scrittore Domenico Rea. Se si va ancora più indietro nel tempo, si scoprono ospiti del calibro di Oscar Wilde e Richard Wagner.  Anche al Bagno Elena si possono effettuare tante attività sportive, tra cui i corsi di fitness. 

Riva Fiorita

Situata nel quartiere di Posillipo, Riva Fiorita è una splendida spiaggia di Napoli, tra le più frequentate della città. È avvolta dagli scogli ed è dotata anche un piccolo lungomare. A pochi passi dalla spiaggia si trovano una serie di strutture storiche della città, come la celebre Villa Volpicelli, nota per dare le scene alla famosa soap opera “Un posto al sole”, e Villa Rosebery, la residenza napoletana del Presidente della Repubblica. 

Lido Sirena

Il Lido Sirena è una piccola spiaggia che si trova a Posillipo, vicino a Palazzo Donn’Anna. Si tratta di un luogo tranquillo dove poter prendere il sole in piena tranquillità. Dallo stabilimento si può ammirare una vista spettacolare che si affaccia sull’intero golfo partenopeo e comprende anche le isole. 

Grazie al bar e al ristorante presenti nella struttura è possibile accedere ad una cucina deliziosa, fatta di tutte le specialità di mare. Mentre si assaggiano le prelibatezze, dalla terrazza ristorante si può godere del panorama.  Solitamente la spiaggia non è affollata, ma date le piccole dimensioni, per avere più spazio a disposizione conviene andare durante i giorni infrasettimanali. 

Schiacchietiello

Chiudiamo la nostra selezione delle spiagge più belle della città con lo Schiacchetiello, una spiaggia situata di fronte all’isola di Punta Pennata.  Si tratta di un vero e proprio gioiello naturale che fa parte della riserva marina del Parco dei Campi Flegrei, caratterizzato da un’atmosfera di completo relax e un panorama unico. Insomma, durante un soggiorno estivo a Napoli, non bisogna assolutamente perdersi questo posto straordinario. 

LE CAMERE

Una casa accogliente dove rilassarsi alla fine di una giornata entusiasmante. Al Neocore boutique hotel sicuramente troverai la stanza più adatta al tuo viaggio e alle tue esigenze.

MEGARIDE
SCEGLI
PARTHENOPE
SCEGLI
NEAPOLIS
SCEGLI
PHALEROS
SCEGLI
Precedente
Successivo
prima di selezionare il servizio desiderato
Need help?