ARTE CONTEMPORANEA, LA STORIA DEL MUSEO MADRE

Il Museo Madre sorge nell’antico Palazzo Donnaregina, da cui è tratto il nome dello stesso museo (Museo d’arte contemporanea Donnaregina). Scopriamo insieme qual è la sua storia.

Napoli è una città ricca di arte. In ogni angolo infatti è possibile ammirare bellezze uniche risalenti a epoche diverse. Tra le strutture più importanti dell’arte contemporanea c’è sicuramente il Museo Madre, le cui origini sono abbastanza recenti. Scopriamo insieme qual è la sua storia.

La storia del Museo Madre

Il Museo Madre sorge nell’antico Palazzo Donnaregina, da cui è tratto il nome dello stesso museo (Museo d’arte contemporanea Donnaregina). A sua volta, il palazzo deve il suo nome al Monastero di S. Maria Donnaregina, che venne realizzato dagli svevi. A metà dell’800, la struttura passò nelle mani del Banco di Napoli, che la trasformò nel Banco dei Pegni. Durante questo periodo, vennero apportati anche numerosi lavori. Ma è soprattutto dopo gli anni ‘80 del secolo scorso e, in particolare, dopo il terremoto in Irpina, che il palazzo subì alcuni cambiamenti. Oltre a lavori di rinforzo strutturale, fu ceduto in locazione prima al Provveditorato agli Studi di Napoli e poi nuovamente al Banco di Napoli. 
Nel 2001, la struttura venne fortemente compromessa da un alluvione e venne completamente abbandonata. 

La nascita del Museo

Nel 2005 il palazzo venne acquisito dalla Regione Campania e adibito a Museo per l’arte contemporanea. In particolare, nel 2003, venne stipulato il Patto per l’Arte Contemporanea con l’obiettivo di promuovere questo tipo di arte per accrescerne il patrimonio. 

Il museo aprì le porte al pubblico nel giugno del 2005, ma il progetto verrà completato solo due anni dopo a cura dell’architetto Alvaro Siza. 

Cosa vedere nel Museo Madre

La struttura è ampia ben 7200 metri quadrati ed è composta da tre piani. Al suo interno sono custodite molte opere di artisti sia italiani che internazionali. Tra queste ci sono i capolavori di Luciano Fabro, Francesco Clemente, Bianco Valente e anche di Anselm Kiefer, Robert Mapplethorpe, Sol LeWitt e Andy Warhol. 

Inoltre, nel Museo Madre di Napoli vengono spesso organizzati diversi eventi, come ad esempio la Notte Europea dei Musei che si è tenuta nel 2021. 
 

Come arrivare al Museo Madre

Il Museo Madre si trova in via Settembrini, 79. Per arrivarci ci sono diverse possibilità. Si può ad esempio scegliere di prendere la metropolitana Linea 1 e scendere alla fermata Museo oppure la Linea 2 e scendere alla fermata Piazza Cavour. 

Il Museo Madre è aperto dal lunedì al sabato, tranne il martedì, dalle ore 10:00 alle 19:30, mentre invece la domenica l’orario di chiusura è prolungato fino alle ore 20:00. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, mentre invece ridotto (per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 25 anni) è di 4 euro. 

LE CAMERE

Una casa accogliente dove rilassarsi alla fine di una giornata entusiasmante. Al Neocore boutique hotel sicuramente troverai la stanza più adatta al tuo viaggio e alle tue esigenze.

MEGARIDE
SCEGLI
PARTHENOPE
SCEGLI
NEAPOLIS
SCEGLI
PHALEROS
SCEGLI
Precedente
Successivo
prima di selezionare il servizio desiderato
Need help?