METRO DELL’ARTE, LE STAZIONI DA SCOPRIRE

Metropolitana ed arte contemporanea? Attraverso un progetto elaborato nel 1995 dal comune di Napoli, nella città partenopea è possibile aspettare la metro immersi nell’arte.

L’obiettivo del progetto era quello di rendere più accoglienti e piacevoli i luoghi della mobilità pubblica, rendendo accessibile a tutti la bellezza di alcune tra le migliori opere dell’arte contemporanea. 

Nonostante la città sia già ricca di luoghi da non perdere, la Metro è riuscita ad imporsi in pochi anni come una delle attrazioni principali.

Le cosiddette Stazioni dell’arte si possono trovare lungo tutta la Linea 1; quali sono le più interessanti? 

Stazione Garibaldi

La prima stazione della Linea 1 ed anche la stazione più grande e importante della città, porta la firma dell’architetto e urbanista francese Dominique Perrault. Il suo lavoro si è concentrato nel creare uno spazio unico, luminoso e profondo. All’interno della fermata della linea 1 è possibile trovare due grandi opere di Michelangelo Pistoletto, uno dei protagonisti della scena artistica internazionale.

Stazione Duomo

Progettata dallo Studio Fuksas, qui l’arte contemporanea si mischia alla storia della città. Durante la lavorazione della stazione, infatti, è stata riportata alla luce un tempio risalente al I secolo d.C., un porticato ellenistico di età flavia e una pista da corsa del ginnasio.

L’intervento, quindi, risulta fortemente influenzato da questo ritrovamento, riproponendolo così come si è presentato agli occhi degli archeologi, visibile dall’esterno e visitabile all’interno della stazione. 

Stazione Toledo

Nel cuore della città troviamo la stazione più bella d’Europa, attrazione per molti turisti.  Immersi nell’azzurro, la quinta fermata della Linea 1, è caratterizzata da un grande cono che attraversa in profondità tutti i livelli della stazione, la sovrastante Piazzetta Berlinguer con la spettacolare hall che si trova 40 metri più in basso, sotto al livello del mare. 

La stazione è poi illuminata dall’opera “Relative light” di Robert Wilson: migliaia di LED programmati sulla gamma cromatica degli azzurri creano suggestive e variabili armonie luminose. Sulle pareti si rincorrono i mosaici di Kentridge che raffigura una processione di figure e oggetti ispirati alla storia della città di Napoli. Il corteo è guidato da San Gennaro, il patrono della città.

Stazione Museo

L’aspetto e il colore di questa stazione, con il suo intonaco rosso e la pietra vesuviana che collega i diversi livelli delle strade, richiamano nei materiali e nelle sfumature la struttura del vicino Museo Archeologico Nazionale. 

L’atrio della stazione accoglie un calco in vetroresina dell’Ercole Farnese, conseguito dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, mentre nella sala di ingresso secondaria vi è posto un calco in bronzo della imponente Testa di cavallo detta Carafa. Muovendosi lungo i corridoi in direzione del Museo, è possibile ammirare le fotografie in bianco e nero di Mimmo Jodice.

Nell’ingresso superiore è posta la riproduzione in bronzo del Laocoonte e alle sue spalle, le fotografie di Jodice, che ne esaltano alcuni particolari. Il corridoio che conduce al Museo accoglie “Stazione Neapolis” che è l’esibizione dei resti archeologici ritrovati durante i lavori di scavo per la costruzione della Linea 1.

Stazione Materdei

Progettata dall’Atelier Mendini la stazione non ha avuto solo il compito di mostrare l’arte contemporanea alla cittadinanza, ma ha anche valorizzato e riqualificato l’intero quartiere. 

L’ingresso della stazione è, infatti, molto suggestivo: completamente rivestito di mosaici e dominato da una grande stella verde e gialla. La guglia in acciaio e vetro colorato che spicca sulla struttura, caratterizza la piazza e regala luminosità all’atrio della stazione, dove si alternano i toni del verde e dell’azzurro. Sulla rampa di scale che conduce ai piani inferiori vi è un mosaico con rilievi in ceramica: un ampio spazio marino in cui si disperdono personaggi fantastici, un Pulcinella con il volto dell’artista dell’opera e scugnizzi napoletani.

LE CAMERE

Una casa accogliente dove rilassarsi alla fine di una giornata entusiasmante. Al Neocore boutique hotel sicuramente troverai la stanza più adatta al tuo viaggio e alle tue esigenze.

MEGARIDE
SCEGLI
PARTHENOPE
SCEGLI
NEAPOLIS
SCEGLI
PHALEROS
SCEGLI
Precedente
Successivo
prima di selezionare il servizio desiderato
Need help?